Nazionale

Brescia +Gentile: il Comitato Uisp diventa un "posto sicuro"

L'Uisp partecipa alla campagna che intende costruire una mappa di spazi sicuri per la comunità LGBTQIA+ della città. Parla F. Savoldini

Brescia più gentile è la campagna comunicativa, patrocinata dal Comune di Brescia, volta a sensibilizzare e informare la cittadinanza sui diritti delle persone LGBTQIA+, nell’alveo di un progetto promosso da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni e finanziato con fondi sociali europei PON Inclusione.

L’obiettivo della campagna e del progetto è quello di promuovere una città che offra e valorizzi l’esistenza e la rappresentazione di luoghi sicuri accoglienti e inclusivi, in cui le persone possano sentirsi libere di esprimersi e di essere sé stesse. Nell’ambito di questo progetto verrà creata una mappa di tutte le realtà e i luoghi “sicuri e accoglienti” (chiamati più gentili) per le persone LGBTQIA+ e non solo, presenti a Brescia.

Verranno inserite sia le realtà del territorio “specializzate”, come sportelli e associazioni del terzo settore, sia luoghi di aggregazione che verranno formati per essere punti di riferimento per la città e qualunque luogo fisico che possa essere vissuto come “safe place“.

"Non appena siamo stati contattati abbiamo deciso di aderire - spiega Francesca Savoldini, responsabile Politiche di Genere e Diritti del Comitato Uisp bresciano - questa iniziativa si sposa perfettamente con i valori Uisp e con la sensibilità del nostro comitato. Noi ci occupiamo di sport ma siamo anche un'associazione di promozione sociale ed, in quanto tale, vogliamo fare la nostra parte. Non solo, le tematiche legate all'inclusione delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ sono argomento di confronto e disscussione all'interno del nostro comitato ormai da tempo: ci siamo posti, infatti, come obiettivo a breve termine, quello di promuovere, all'interno del mondo sportivo uispino, un ambiente aperto, accogliente, inclusivo e che sia davvero "per tutt*". Aprire la nostra sede all'ascolto, all'accoglienza e al sostegno di chiunque si trovi in difficoltà o anche, semplicemente, cerchi un posto tranquillo e sicuro dove stare è solamente il primo passo del percorso che stiamo facendo per rendere la nostra città un posto migliore per chiunque ci viva".

La sede Uisp, quindi, come "safe place" è aperta a chiunque ne abbia necessità, senza distinzione di alcun tipo!

A questo link è possibile visitare il sito di Brescia più Gentile: al suo interno c'è una mappa virtuale con tutti i luoghi, in città, che hanno aderito al progetto tra i quali il Comitato Uisp. "Ci fa piacere ricordare, inoltre, che Uisp offre un servizio di counsueling con un operatore esperto nella relazione d’aiuto, (counselor somato-relazionale) completamente gratuito che può ascoltare le esigenze di ciascuno e, se necessario, mettere in contatto con associazioni specializzate sul territorio". Per info: brescia@uisp.it

La campagna è realizzata dall’Associazione ADL a Zavidovici in collaborazione con Adoratorio Studio, Greta Tosoni e il Centro Aristofane.

UISPRESS

PAGINE UISP